VIRTUAL FAT: nuove frontiere per il Factory Acceptance Test nell’era del distanziamento sociale

Se è vero che la necessità è la madre dell’invenzione lo è altrettanto affermare che è la madre dell’innovazione.

In tempi di social distancing diventa sempre più importante per le aziende produrre in sicurezza senza però allentare il legame con i clienti.

EMS e tutti i brand storici che oggi ne fanno parte hanno sempre garantito la qualità del servizio proprio attraverso una forte attenzione alle esigenze dei clienti durante tutta la fase di produzione, controllo, installazione e collaudo.
EMS crede in un supporto continuativo per offrire un servizio ottimale e costruire rapporti duraturi, basati sulla serietà, sul rispetto degli impegni e delle scadenze. Per questo motivo in questo periodo di distanziamento e difficoltà sugli spostamenti EMS ha organizzato in modo rapido ed efficiente un servizio di FAT virtuali che si è subito rivelato uno strumento valido, veloce ed efficace.

Il FAT (Factory Acceptance Test) o test di accettazione in fabbrica, è un momento molto delicato nel ciclo produttivo perché è quello in cui un macchinario o una parte di esso viene sottoposto a prove di resa prima della spedizione. Normalmente in questa fase il cliente è presente per controllare che quanto richiesto sia stato realizzato secondo i parametri qualitativi stabiliti al momento di definizione della commessa.

Venendo meno la possibilità di una presenza “fisica”, con i VIRTUAL FAT, EMS ha potuto garantire comunque una condivisione durante l’importante momento del collaudo. Grazie alla virtualizzazione dell’esperienza i clienti possono contare su un livello di controllo e di interazione pari a quello che avrebbero in loco.

Durante un VIRTUAL FAT il project manager, il commerciale di riferimento o più persone insieme, sono in costante collegamento audio-video con il cliente ed illustrano i componenti e il funzionamento dell’impianto, recepiscono e rispondono a domande o richieste in tempo reale, mentre i tecnici presenti a bordo macchina si occupano di avviare la macchina ed eseguire i test su tutti i formati richiesti.

Grazie al supporto della divisione relativa alla documentazione, ampio spazio viene dedicato all’illustrazione delle procedure di utilizzo e di cambio formato, condividendo schermate e operazioni dall’interfaccia uomo-macchina (HMI).

Il tutto per consentire un dialogo fra le due parti, a distanza sì, ma comunque rapido ed efficiente e garantendo un risultato pienamente soddisfacente per il cliente. Ogni momento del collaudo viene ripreso, anche da angolazioni diverse mediante telecamere dislocate nei punti strategici della macchina, in modo che immagini e dati possano essere condivisi, analizzati e commentati.

Il VIRTUAL FAT presenta, inoltre, alcuni vantaggi. Il cliente azzera i costi per lo spostamento del personale, con la possibilità di consentire l’accesso ai test ad un maggior numero di persone rispetto a quelle che sarebbero state scelte per i controlli in presenza, in totale sicurezza. Persone che ora possono essere coinvolte anche solo per la parte di loro competenza, intervenendo in caso di dubbi e dialogando costantemente con i tecnici EMS presenti al collaudo. La registrazione del test viene a far parte del report finale e consegnato al committente che in qualsiasi momento può rivederla, aumentando quindi il livello di controllo su quanto acquistato. Il tutto nel rispetto delle nuove regole sanitarie.

“Il 2020 è stato un anno molto impegnativo. Avendo spostato molte delle attività sul mondo virtuale, si è reso difficile eseguire FAT tradizionali sulle acquisizioni di nuove macchine. Tuttavia, il team EMS ha eseguito questo processo in maniera veramente ottimale. Sono stati molto reattivi alle nostre domande e richieste durante tutto il collaudo. EMS è stato un ottimo partner e svolgerà un ruolo fondamentale per supportare la nostra crescita qui a Bogle Family Vineyards “. Vimal Narayan – Operations Manager

Il VIRTUAL FAT si integra in un percorso di innovazione verso il mondo virtuale che EMS sta portando avanti da tempo. EMS da sempre gestisce direttamente tutte le fasi della commessa: produzione, collaudo, installazione, post-vendita e assistenza per i clienti di tutto il mondo. Proprio l’assistenza post-vendita è ora possibile anche in remoto mediante sistema smartglass, dispositivi dotati di telecamere, microfoni e display miniaturizzato, attraverso i quali i nostri operatori possono guidare gli addetti della committenza vedendo ciò che loro vedono, sentendo ciò che loro sentono, dialogando e inviando documentazione in tempo reale mentre loro hanno le mani libere di operare sull’impianto.

Un giorno l’emergenza sanitaria finirà ma le nuove modalità operative, le nuove competenze acquisite non andranno perse e EMS continuerà sulla strada dell’innovazione tecnologica a 360 gradi: progettazione, produzione, collaudo, assistenza, mantenendo l’impegno di annullare sempre di più le distanze geografiche con i propri clienti, sia attraverso la capillare rete di agenti sia grazie alle nuove modalità di virtualizzazione dell’esperienza.