R-PAL: mille di questi pallettizzatori

Più di 1.000 pallettizzatori R-PAL attivi e funzionanti in tutto il mondo: un traguardo davvero importante! Ne parliamo con Giordano Colli, Direttore Commerciale Glass & PET – EMS Group.

Recentemente il numero di pallettizzatori R-PAL installati nel mondo ha superato le 1000 unità, tanto che EMS Group è orgogliosa di affermare che il sistema R-PAL è il più diffuso nel mondo della vetreria.

R-PAL rappresenta lo stato dell’arte della pallettizzazione per il settore Glass Containers:

– È dotato di innovativi stacker a spinta o a presa per l’alimentazione e la preparazione delle file di articoli.

– Può essere equipaggiato con la testa di pallettizzazione universale brevettata MPH (Multi-Purpose Head).

– Integra il sistema interattivo di supervisione ZET-APP di ultima generazione per un agevole controllo di ogni componente dell’impianto, anche da tablet o smartphone.

Cogliamo questa importante occasione per capire insieme a Giordano Colli, Direttore Commerciale Glass & PET, le ragioni dietro a questo incredibile successo.

 

Cosa significa tagliare il traguardo delle mille unità fornite?

Innanzitutto, è motivo di grande soddisfazione per tutto il gruppo EMS.
Inoltre, per quanto sia giusto e doveroso celebrare una meta di tale portata, il raggiungimento di questo obiettivo rappresenta anche uno sfidante punto di partenza.
E’ un impegno, verso noi stessi e verso i nostri clienti, a dare continuità all’incredibile lavoro collettivo di qualità e passione che ha portato a questo prestigioso risultato.

Permettetemi di aggiungere anche una nota personale: come molti dei miei colleghi, sono nato e vivo a Montecchio Emilia, da sempre sede delle aziende madri del nostro gruppo, quindi questo traguardo di assoluta eccellenza a livello mondiale è un ulteriore motivo di orgoglio legato all’amore per il nostro territorio e al primato di un Made in Italy di altissimo livello.
Questi risultati sono un potente carburante che ci spinge a crescere e migliorare, per onorare chi ci ha preceduto – le nostre aziende hanno ormai più di 50 anni di storia – e per continuare a creare opportunità di lavoro e sviluppo per i giovani.

Chi sono gli artefici principali di questo successo?

Il team, senza ombra di dubbio.
Costruire impianti è uno stimolante e affascinante lavoro di squadra, sempre. Non ci sono scorciatoie o alternative per la realizzazione di un buon prodotto nell’impiantistica: ognuno deve lavorare in simbiosi con e per i propri colleghi, mettendo a disposizione competenze ed esperienze. La longevità del successo di R-PAL testimonia quanto negli anni tutti noi siamo riusciti a fare gruppo per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.
Questo è stato, è, e continuerà ad essere il nostro commitment principale: ripagare la fiducia del mercato lavorando insieme per eccellere nelle soluzioni e nei servizi che forniamo.

Che cosa è R-PAL?

R-PAL è un pallettizzatore automatico a colonna rotante per bottiglie in vetro vuote; la lettera “R” nella sigla del modello evidenzia il concetto di “Rotante”.

Le bottiglie, in uscita dalla tempera di ricottura, transitano su una linea di nastri trasportatori a catene attraverso macchine di ispezione e controllo e, divise in un opportuno numero di file singole, arrivano all’ingresso di uno stacker, che è il primo elemento del sistema di pallettizzazione.
Questo gruppo provvede a preparare e trasferire il numero opportuno di file di articoli su un tavolo motorizzato per la preparazione di strati completi. Ogni strato viene prelevato della testa di pallettizzazione montata sulla colonna principale e deposto sulla paletta di destinazione.
Stabilità e squadratura dello strato sono garantite dal sistema centratore; successivamente, il dispositivo mettifoglio TAI depone un separatore interstrato (falda/vassoio/cappuccio) su ogni strato. Questo ciclo viene ripetuto dal pallettizzatore fino a che il numero di strati previsto non è stato trasferito sulla paletta.


Quali sono i suoi principali vantaggi?

Questo sistema ha riscosso un notevole successo in vetreria perché riunisce una serie di caratteristiche particolarmente apprezzate in questo settore:

  • layout compatto,
  • flessibilità operativa,
  • massima affidabilità,
  • completa accessibilità.

Tutte le operazioni del pallettizzatore vengono realizzate a basso livello, permettendo così un facile accesso alle zone di lavoro e di manutenzione da parte dell’operatore.

Il know-how di EMS in fatto di progettazione meccanica e software di automazione consentono a R-PAL di funzionare ininterrottamente per anni, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno!
Un’operatività 24/7 così longeva ed affidabile è una caratteristica imprescindibile per un settore come la vetreria, in cui le lavorazioni non si fermano mai durante il periodo di vita del forno (se non per brevi periodi programmati in cui vengono effettuati i cambi formato e le manutenzioni).

I punti di forza del sistema:

  • componenti opportunamente sovradimensionati per il funzionamento “around-the-clock”;
  • software ad hoc sviluppato internamente;
  • controllo interpolato della velocità e delle accelerazioni;
  • gestione puntuale degli assi e schede assi dedicate in caso di servo-motori.

R-PAL garantisce quindi:

  • movimenti progressivi ed estremamente accurati;
  • variazioni di velocità in base alle linee di produzione;
  • ridotta usura dei componenti installati grazie all’assenza di vibrazioni o stress;
  • delicatezza assoluta nel trattamento dei prodotti e massima precisione nella realizzazione delle palette piene.

Esistono diverse versioni di questo pallettizzatore?

Sì, il pallettizzatore R-PAL può essere realizzato con diversi livelli di automatizzazione e in molteplici configurazioni di layout generale.

Il progetto costruttivo di R-PAL è modulare.
Questo vantaggio consente, ad esempio, di installare inizialmente una macchina semi-automatica (che prevede l’esecuzione manuale di alcune operazioni: inserimento del separatore strato, alimentazione del pallet vuoto, ecc.), ed aumentare il livello di automatizzazione per step successivi aggiungendo nuovi moduli.

La modularità offre, inoltre, massima flessibilità nella configurazione del layout e footprint ridotto, così da poter di volta in volta calzare a pennello la configurazione dello stabilimento in cui il sistema deve essere installato. Gli spazi a disposizione, preesistenti nella maggior parte dei casi, sono sempre diversi e con ostacoli da considerare: il layout componibile risponde pienamente ad ogni esigenza.

La colonna mettifoglio TAI, ruota per spostarsi nei punti di prelievo di falde, vassoi e cappucci; due le tipologie costruttive di base: “Twin-Boom” e “Two-Boom”.

  • Twin-Boom: la colonna mettifoglio viene installata sulla stessa ralla di base della colonna di pallettizzazione. Ne deriva che l’ingombro del sistema è estremamente contenuto, senza che ciò ne comprometta l’operatività.
  • Two-Boom: la colonna mettifoglio è installata su una ralla autonoma da quella della colonna principale. Questa versione, che vede le due colonne funzionare in modo indipendente, permette di raggiungere produzioni più elevate rispetto alla precedente, senza peraltro incidere in modo significativo sull’ingombro a terra.

In questo modo, siamo in grado di assicurare al cliente la configurazione di sistema perfettamente corrispondente alle sue esigenze, sapendo di offrire un’affidabilità consolidata ed una tecnologia al passo coi tempi.
Il risultato del nostro lavoro è sempre frutto di una sinergia costruttiva con il cliente. L’approccio Customer First che abbracciamo da sempre significa saper ascoltare per proporre soluzioni efficaci ed efficienti per esigenze specifiche.

Quali implementazioni sono state fatte negli anni per migliorare questo prodotto?

Il brevetto della testa di pallettizzazione universale o MPH (Multi-Purpose Head) è sicuramente una delle implementazioni più importanti.

R-PAL era già in grado di pallettizzare prodotti diversi utilizzando la testa di presa (pick-&-place) più adeguata, ad esempio: testa a tubi gonfiabili, testa a vuoto, testa a diti, testa a campane, ecc.

La testa universale MPH nasce dalla necessità di pallettizzare formati particolarmente instabili che richiedono un funzionamento a spinta (sweep-off). Si tratta di una testa con piano retraibile in grado di trattare pressoché tutti i tipi di articoli – dalle piccole fiale farmaceutiche fino alle bottiglie magnum per vino – anche in assenza di spazio tra i colli. Il design del piano retraibile è stato perfezionato al punto da garantire un passaggio senza salti per i contenitori, sia in fase di carico sul tavolo di preparazione che in fase di scarico sulla paletta di destinazione (“zero jump”).

Questa testa, il cui progetto è brevettato, permette di effettuare il cambio formato in modalità completamente automatica da pannello operatore.

Inoltre, la grande flessibilità di MPH consente di pallettizzare sia bottiglie o vasi sfusi, sia cartoni e fardelli, rendendola quindi la soluzione ideale per linee cold end combinate.
Ad esempio, nelle vetrerie del Nord America e del Messico, accade spesso che gli articoli siano pallettizzati sfusi o in cartoni a seconda delle esigenze del cliente imbottigliatore finale.

Il sistema interattivo di supervisione ZET-APP è uno degli upgrade più recenti. Questo tool, di sviluppo e know-how completamente interni, consente di agevolare la gestione degli impianti, dai più semplici fino ai più complessi, grazie ad un’interfaccia operatore completa e user-friendly.
Come mai in passato, il controllo di ogni singolo componente dell’impianto risulta facile per gli operatori dei nostri clienti, anche da tablet o smartphone, per mezzo della relativa APP scaricabile su dispositivi iOS o Android.

In generale, la supervisione ZET-APP, rappresenta un rimarchevole passo evolutivo nell’automazione degli impianti di trasporto e pallettizzazione, immediatamente riconosciuto e apprezzato del mercato.

Quali nuove implementazioni sono previste prossimamente?

Il modello di pallettizzatore R-PAL, così come tutte le linee di prodotto di EMS Group, viene continuamene monitorato dal nostro Dipartimento I&D per lo sviluppo di upgrade: componentistica all’avanguardia per l’ottimizzazione delle prestazioni, moduli di completamento delle configurazioni macchina disponibili, fruibilità generale degli impianti.

Ad esempio, è già in fase avanzata l’implementazione di tools per facilitare interventi tecnici e attività di manutenzione come:

  • gli occhiali per la realtà aumentata, grazie ai quali un addetto può stabilire una comunicazione bidirezionale audio-video al fine di permettere la risoluzione di problemi tramite immagini e istruzioni condivise in tempo reale.
  • il manuale interattivo 3D MaintenEasy per l’accesso diretto online alla documentazione tecnica con video tutorial, lettura di QR code per il riconoscimento immediato dei pezzi di ricambio da ordinare, monitoraggio del sistema in tempo reale e reportistica errori.

Sono, inoltre, in dirittura di arrivo il nuovo modello di formavassoi e la nuova linea di macchine di incartonamento, grazie alle quali saremo definitivamente in grado di proporre il ventaglio più ampio e flessibile sul mercato per la configurazione di impianti completi di pallettizzazione.

La nostra mission è quella di diventare Partner Unico di Movimentazione per tutti i nostri clienti, sviluppando insieme a loro le soluzioni di movimentazione, pallettizzazione e stoccaggio che meglio corrispondono alle loro esigenze.

Perché è stato un successo e qual è il futuro di R-PAL?

Nell’impiantistica, la fiducia del mercato si conquista macchina per macchina dal punto di vista tecnico. In un settore come quello della vetreria, in cui gli impianti non devono mai fermarsi per 365 giorni all’anno, importanti risultati di vendita sono la conseguenza di un prodotto competitivo, affidabile e tecnicamente performante, nonché di un servizio pronto ed efficace.

La fornitura di oltre 1.000 pallettizzatori di tipo R-PAL – in quasi 100 paesi diversi e a tutte le principali vetrerie nel mondo – testimonia che la passione e gli sforzi profusi negli anni per mettere a punto una macchina completa da tutti i punti di vista e affidabile per un funzionamento 24/7 hanno raggiunto l’obiettivo.

Il fatto che vi siano pallettizzatori R-PAL ancora in funzione dopo 30 anni di “hard work”, e le rinnovate richieste di modelli R-PAL da parte di chi già ne annovera varie unità nei propri stabilimenti, ci conforta sul futuro di questa soluzione.

Se già oggi questo tipo di pallettizzatore rappresenta una delle migliori opzioni sul mercato, crediamo che, grazie all’integrazione e all’impegno quotidiano delle persone che costituiscono la famiglia del nostro gruppo, R-PAL continuerà ad essere un prodotto di riferimento, leader per prestazioni, servizi disponibili e varietà di soluzioni offerte, e contribuirà a rendere EMS Group il partner ideale per tutti i clienti.