MECSPE 2021:
Product Handling is Our Game!

Ripartiamo alla grande con MECSPE 2021, l’evento internazionale dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera. Punto d’incontro tra tecnologie produttive e filiere industriali, è l’occasione ideale per presentare il concept Next Generation Factory di EMS Group.  

MECSPE C’È. Finalmente dal vivo, la diciannovesima edizione della fiera si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 Novembre. L’evento, dedicato alle tecnologie per l’innovazione e all’industria 4.0., vuole essere un salto verso il futuro e presentare una panoramica sulle possibilità di sviluppo tecnologico per le aziende, soprattutto nell’ambito dell’automazione

EMS Group parteciperà all’interno del SALONE LOGISTICA per raccontare come l’automazione possa integrare ogni fase della movimentazione dei prodotti, dalla depallettizzazione/pallettizzazione allo storage alla spedizione, grazie a sistemi come magazzini verticali, AGV e Truck Live Tracking

MECSPE 2021 | 23-25 Novembre
Vieni a trovarci
Padiglione 29 – Booth 38D
Product Handling is Our Game!

Next Generation Factory: magazzini verticali, AGV e Truck Live Tracking

L’evoluzione del paradigma logistico che stiamo vivendo porta all’adozione di nuove tecnologie digitali: lo scopo è quello di rivedere la propria realtà aziendale in ottica di lean production focalizzandosi su produttività ed efficienza.

L’evento sarà l’occasione per mostrare come l’automazione della fase di storage, tramite magazzini automatici, possa integrarsi a processi di product handling grazie ad AGV e Truck Live Tracking per dare vita ad un contesto di smart factory.

Quando parliamo di Next Generation Factory ci riferiamo ad un nuovo modello organizzativo e produttivo totalmente integrato e digitalizzato. Parliamo del raggiungimento del massimo grado di efficienza produttiva tramite la completa automazione dei processi intralogistici.

I magazzini automatici possono essere considerati il primo step per avviare questo progetto; il loro utilizzo offre numerosi vantaggi pratici, come:

  • Recuperare fino al 90% dello spazio a terra
  • Aumentare la capacità di stoccaggio
  • Sfruttare spazi esterni o sotterranei
  • Aumentare la sicurezza per il personale
  • Azzerare i rischi di furto, smarrimento e danni
  • Abbattere i tempi di stoccaggio, ricerca e prelievo

I magazzini automatici possono essere integrati con:

  • Veicoli capaci di muoversi in autonomia spostando merci e materiali all’interno e all’esterno dei siti produttivi.
  • Truck Live Tracking, una soluzione avanzata di logistica integrata che permette di verificare, in fase di carico degli automezzi e tramite la lettura dei tag RFID, la reale entità del carico e le informazioni di dettaglio (lotto, data produzione, ecc.); tali informazioni alimentano il sistema gestionale dell’azienda consentendo scarico delle giacenze e accurata generazione dei documenti di trasporto in uscita.

EMS Group: Partner Unico per l’innovazione intralogistica

Oggi, l’accelerazione dei processi economici e la globalizzazione modellano un mercato sempre più competitivo e in evoluzione. L’efficienza e l’ottimizzazione di tutti i processi produttivi è l’unica possibilità per le aziende di rimanere competitive ed emergere rispetto ai propri competitor.

In questo panorama, EMS Group si propone come il punto di riferimento per le aziende che vogliono innovare i propri processi intralogistici con soluzioni integrate volte ad incrementare efficienza e sicurezza.

Che cosa significa avere un PARTNER UNICO PER LA MOVIMENTAZIONE di prodotti e materiali?

  • avere un unico interlocutore che risolve diversi problemi con soluzioni integrate;
  • risparmiare spazio, tempo, energia;
  • aumentare la propria competitività sul mercato globale.

EMS Group & BRICK VISION

Il cuore dell’edizione MECSPE 2021 sarà la fabbrica senza limiti, una vera e propria raccolta di tecnologie, attività dimostrative, interattive per presentare ai visitatori la nuova concezione di fabbrica del futuro. In questo contesto, il concept ideato e realizzato da EMS Group in collaborazione con BRICK VISION di Riccardo Zangelmi, ingegnere LEGO®, vuole dare al visitatore la possibilità di vivere l’esperienza della smart factory in un contesto fisico reale.

L’idea di fabbrica del futuro si concretizza, si muove e funziona davanti ai vostri occhi.

Presso lo stand EMS Group (Padiglione 29 – Booth 38D) potrete vedere un modello in miniatura di Next Generation Factory perfettamente operativo, realizzato con mattoncini LEGO®.

Product Handling is Our Game!

Le regole del gioco sono cambiate: essere pronti oggi alle sfide di domani è la chiave per rimanere competitivi. Questa è la partita che possiamo vincere insieme!