AGV: la scelta vincente per ottimizzare i processi intralogistici

Integrazione è la parola chiave dell’epoca che stiamo vivendo. Utilizzare tecnologie in sinergia fra di loro consente di migliorare le proprie performance – dalla flessibilità, all’efficienza e alla sicurezza – anche e soprattutto nella gestione dei processi intralogistici.
Per questo motivo, la digital transformation è il filo conduttore per tutte le aziende che vogliono crescere e aumentare la propria competitività.

Logistica 4.0 e veicoli a guida automatica

Oggi l’intralogistica è molto più articolata e dinamica rispetto al passato: prevede non solo il controllo del magazzino, ma anche l’identificazione delle merci, la movimentazione interna di materie prime, imballi e prodotti finiti e la preparazione di ordini/carichi per la spedizione dei prodotti. Una gestione integrata è indispensabile per operare in ottica di LOGISTICA 4.0: incrementa l’efficienza e la sicurezza delle operazioni, ottimizza la produzione e l’impiego delle strutture di stoccaggio e riduce i costi di gestione.

L’utilizzo di AGV è quindi un tassello fondamentale per raggiungere questo obiettivo.

Caratteristiche e vantaggi dei veicoli a guida automatica

Gli AGV sono sistemi capaci di muoversi in autonomia – assicurando quindi continuità operativa – poiché il percorso e le attività da svolgere sono gestiti da un software. 

I veicoli a guida automatica sono dotati di laser scanner per garantire affidabilità e sicurezza massime per gli operatori con cui condividono l’area di lavoro.

Grazie alla precisione nella movimentazione di merci e materiali, gli AGV incrementano l’efficienza e la sicurezza delle operazioni di intralogistica – sia indoor che outdoor – assicurando elevata flessibilità di applicazione, integrità del prodotto finito e riduzione dei costi per eventuali danni alle strutture. 

Intralogistica e Smart Factory

In uno scenario così competitivo, che richiede velocità, precisione e totale tracciabilità dei prodotti, innovare e rinnovare i processi intralogistici introducendo i veicoli AGV è l’opzione vincente per operare in un’ottica di Smart Factory.