Rimanere competitivi grazie ai magazzini automatici verticali: la gestione integrata dei processi come vantaggio strategico

Matteo Bevini Manager divisione STS | EMSLa forte spinta competitiva del mercato richiede alle aziende una risposta sempre più rapida nella gestione dei processi interni: dotarsi di soluzioni per velocizzare e automatizzare i flussi è diventata una necessità per posizionarsi in modo preferenziale rispetto ai propri competitor.

Uno di questi processi è sicuramente l’automazione del magazzino. 

Gestire con efficienza organizzativa un magazzino significa non solo contenere i costi, ma anche lavorare con precisione e affidabilità. 

Matteo Bevini ricopre il ruolo di Non Food Sales Director e di Manager della divisione STS | Storage & Transportation Solutions. Interamente dedicata ai sistemi di stoccaggio automatici ed ai veicoli AGV, STS nasce dalla volontà di offrire ai clienti un riferimento unico per tutte le esigenze legate alla movimentazione di merci e materiali e alla progettazione di soluzioni integrate, garantendo al contempo gli standard qualitativi e di assistenza 24/7 che contraddistinguono i prodotti EMS Group.

Cosa si intende per magazzini automatici e quali sono i principali vantaggi rispetto ai magazzini tradizionali?

Il magazzino automatico è un sistema che ottimizza tutte le operazioni di intralogistica – dal ricevimento delle merci allo stoccaggio, fino alla preparazione degli ordini e alle spedizioni – grazie all’implementazione di tecnologie per la movimentazione automatizzata delle merci e di software per il coordinamento dei cicli operativi, spesso integrati con i gestionali aziendali.

L’impiego di magazzini automatici incrementa la velocità, l’efficienza e la sicurezza di tutte le attività.

Il livello di produttività aumenta poiché diminuiscono gli errori nella gestione delle scorte ed è possibile rispondere in modo più puntuale ed efficiente alle richieste del mercato; i costi si riducono perché la movimentazione automatizzata delle merci minimizza la possibilità di danni alle strutture di stoccaggio e ai prodotti finiti, oltre a diminuire l’incidenza dell’errore umano. L’investimento iniziale può quindi essere recuperato in pochissimo tempo.

Rispetto ai magazzini tradizionali, è possibile recuperare fino all’80% dello spazio. Un magazzino automatico può sfruttare totalmente la verticalità degli ambienti, lo spazio tra le corsie viene ridotto ed il software ottimizza la gestione delle scorte per utilizzare al meglio le strutture di stoccaggio. 

L’incremento della sicurezza nell’ambiente di lavoro è sicuramente uno dei vantaggi principali dell’implementazione di magazzini automatici: l’automazione dei processi di movimentazione riduce drasticamente i rischi per gli operatori, in particolare all’interno delle realtà che prevedono elevate frequenze nelle operazioni di prelievo e deposito. 

Il magazzino automatico è quindi un sistema complesso in grado di integrare risorse umane e tecnologia per migliorare le performance ed è diventato perciò un elemento strategico al fine di aumentare la competitività di qualsiasi azienda e settore.

Quanti tipi di magazzini automatici esistono?

EMS Group realizza due tipologie di magazzini automatici: i magazzini automatici per vassoi e i magazzini automatici a trasloelevatore/navette al piano. Questa gamma così ampia ci permette di proporre ad ogni cliente la soluzione più adatta alle sue esigenze. 

I magazzini automatici per vassoi sono ideali per lo stoccaggio di prodotti di diverse dimensioni, ottimizzano gli spazi e velocizzano i ritiri.

Il concetto fondamentale è quello di “scaffalatura dinamica”: è il vassoio stesso a fungere da scaffale, permettendo di ridurre al minimo gli spazi vuoti che normalmente troviamo in una scaffalatura tradizionale.

L’automazione funziona secondo il concetto “goods to man”: i prodotti vengono recapitati presso una baia di prelievo, l’operatore non deve muoversi né per il deposito né per il ritiro. 

Uno dei punti di forza principali è la capacità di stoccaggio ampliabile secondo le necessità.

EMS Group offre un’ampia gamma di magazzini verticali per vassoi: 

  • UNO, magazzino automatico a singolo modulo, 2 assi, una baia.
  • SPAZIO, magazzino automatico da 2 a 10 moduli, 3 assi, una o più baie.
  • UNICO, magazzino automatico multi-modulo senza limiti in lunghezza, 3 assi, una o più baie.

Tutte e tre le soluzioni possono essere collocate sia internamente che esternamente e raggiungono un’altezza massima di 14 metri.

Asserviti da sistemi AGV, FLS (Fast Loop System) o periferie tradizionali, i magazzini automatici a trasloelevatore/navette al piano sono progettati per lo stoccaggio automatico e intensivo di unità di carico (ad esempio pallet). Grazie a differenti sistemi di presa e a tre tipologie di macchina rappresentano una soluzione efficiente e sicura per tutti i settori. Inoltre, possono lavorare anche a temperature inferiori a meno 25°C. Le tipologie di struttura sono: 

  • monocolonna, ideale per lo stoccaggio fino a 25 metri di altezza; 
  • bicolonna, adatto per altezze superiori ai 25 metri.
  • con navette al piano, adatta per qualsiasi altezza, tipico per magazzini ad alto flusso.

A proposito di gestione automatizzata, come viene affrontato questo tipo di cambiamento dalle aziende?

Durante l’emergenza Covid-19, le aziende che avevano già automatizzato i processi di stoccaggio sono state penalizzate in misura minore dalla pandemia e dal lockdown. Questo ha fatto capire a molti i vantaggi dell’automazione dei processi produttivi, a partire dalla gestione della logistica e dello stoccaggio.  

L’automazione porta con sé anche un miglioramento della qualità del lavoro, poiché la gestione di questi sistemi richiede figure sempre più specializzate, risorse molto ricercate e di fondamentale importanza per il progresso e il successo dell’azienda.

Quali sono le prossime sfide per il futuro nel settore logistico?

Il business sta attraversando un periodo di enormi cambiamenti. La forte spinta verso la digitalizzazione dei processi, promossa per esempio da incentivi come INDUSTRIA 4.0, segnala che la strada dell’automatizzazione dei processi logistici è quella giusta.

La nostra visione del magazzino del futuro prevede l’utilizzo della tecnologia per semplificare il lavoro e rendere le performance ancora più efficienti, andando nella direzione della flessibilità delle operazioni. Questo ultimo concetto, ad esempio, si esprime nell’utilizzo di sistemi di sorting automatici ed include l’utilizzo di robot per la gestione del picking e per la movimentazione. Le potenzialità della tecnologia oggi sono infinite, sta a noi capire come coglierle e adattarle al nostro business ed EMS può contare sul know-how acquisito in diversi settori.