Il Truck Live Tracking è un portale a tecnologia RFID. Nel mondo della logistica integrata rappresenta una soluzione avanzata che velocizza carico e scarico merci in magazzino.

L’automazione dei processi intralogistici e del trasporto merci rappresenta una priorità per le aziende produttive e distributive che vogliono mantenere un vantaggio competitivo.
La dinamicità dei mercati rimette continuamente in discussione i parametri produttivi e qualitativi spingendo verso soluzioni innovative che ottimizzino i costi e migliorino la qualità dei servizi.
Investire nell’Internet of Things è la risposta delle imprese che si propongono di ridurre la complessità delle procedure ed aumentare l’efficienza dei processi.
L’accesso alla tecnologia è solo il primo passo: in un sistema perfettamente funzionante e che segue le logiche della lean production la parola chiave è ottimizzazione dei flussi.

La logistica è un vero e proprio sistema nel quale confluiscono una moltitudine di passaggi: gestione degli ordini, movimentazione e stoccaggio merci, coordinamento dei trasporti. Grazie alla digitalizzazione, tutti gli anelli della supply chain si sono notevolmente snelliti e, affinché questi elementi siano ben organizzati, ogni step deve funzionare condividendo e scambiando i dati tra i sistemi informativi in uso.

I processi intralogistici delle aziende hanno esigenze specifiche ed è in risposta ad esse che si modellano prodotti e servizi basati su piattaforme tecnologiche capaci di supportare e far evolvere il business.
Una tipologia di attività che rappresenta bene questo concetto è il sistema Truck Live Tracking: un portale a tecnologia RFID che permette di identificare e tracciare gli oggetti con tag consentendo di effettuare controllo e riconciliazione automatici.

Truck Live Tracking: cos’è e come funziona

Il sistema di Truck Live Tracking permette di verificare il contenuto degli automezzi in transito.
Il portale di lettura è formato da una struttura realizzata in alluminio; sui due portanti laterali sono posizionate le antenne (Reader) che permettono di leggere i label RFID.
Tramite la tecnologia UHF (Ultra High Frequency) e l’utilizzo di molteplici antenne indipendenti (4) è possibile effettuare una lettura estremamente accurata dei carichi in transito.

Il varco viene posizionato in prossimità delle bocche di carico/scarico ed è in grado di leggere fino a 200 tag al secondo, identificando con estrema affidabilità tutti gli oggetti che lo attraversano.

Il Truck Live Tracking, inoltre, può rilevare una serie di dati relativi al carico, tra cui: tipologia di prodotto, lotto e data di produzione, ecc..
Grazie all’integrazione dei sistemi, queste informazioni vengono trasmesse al sistema gestionale dell’azienda e consentono di scaricare le giacenze di produzione e generare il documento di trasporto.
Al tempo stesso, la soluzione può essere impiegata nella logistica inbound per le attività di entrata merci per l’approvvigionamento dei materiali e l’aggiornamento delle registrazioni contabili, riducendo i tempi di controllo all’ingresso.
Questo rende i varchi RFID un’applicazione implementabile in qualsiasi ambito produttivo e settore aziendale.

Tutti i vantaggi di Truck Live Tracking

Automatizzare le operazioni di ingresso e uscita merci migliora la gestione dei processi intralogistici perché consente di riorganizzare le risorse apportando efficienza e abbattendo i costi.
Precisione, affidabilità e velocità sono solo alcuni dei benefici che un’organizzazione riscontra utilizzando la nostra soluzione di Truck Live Tracking.

Carico e scarico magazzino senza errori

Il principale punto di forza è la riduzione del margine d’errore. L’utilizzo del nostro sistema di Truck Live Tracking ottimizza le operazioni di ingresso o di uscita delle merci dal magazzino perché la lettura avviene automaticamente.
Automatizzare il flusso significa eliminare il rischio dovuto a sviste o errori da parte dell’operatore. In questo modo il processo acquisisce affidabilità.
Al tempo stesso, anche lo scambio dati con il gestionale aziendale è automatico e garantisce estrema precisione nelle registrazioni di sistema. Infatti, ogni pallet, a cui è apposto un tag RFID, attraversando il varco viene registrato dai sistemi informativi. Così le giacenze saranno allineate in modo accurato e puntuale.

Diminuzione costi gestionali

In un’azienda di produzione o distribuzione quotidianamente si riscontrano eventi che rallentano il lavoro:

  • Controllo manuale dei colli per verificare la correttezza della merce spedita o ricevuta.
  • Spedizione o ricezione di bancali errati.
  • Giacenze non allineate.

Questi inconvenienti possono portare ad insoddisfazione del cliente per errori o ritardi e ad aumento dei costi di gestione. Utilizzare sistemi intelligenti, come i nostri varchi a tecnologia RFID, permette di migliorare la qualità del servizio offerto, accelerare i tempi di risposta e ottimizzare i costi gestionali.

Controllo e tracciabilità

La tecnologia dei varchi RFID contribuisce a creare un sistema in grado di fornire un quadro completo e dettagliato sia per la gestione della logistica inbound che outbound.
Il nostro sistema di Truck Live Tracking consente agli operatori di avere maggiore controllo sui prodotti in entrata, in stock e in uscita dalle diverse aree ottimizzando la supervisione su tutto il flusso delle merci.
Le label RFID fornite da EMS Group assicurano la tracciabilità dei prodotti a partire dall’etichettatura automatica per tutto il loro percorso intralogistico e logistico.

Truck Live Tracking: un nuovo contributo per la creazione della Smart Factory

La produttività e la competitività delle aziende sono strettamente correlate alla velocità, precisione ed efficienza nella gestione dei loro flussi interni.
Investire in tecnologie avanzate come Truck Live Tracking con lo scopo di ottimizzare i processi produttivi e intralogistici vuol dire creare l’infrastruttura digitale per ottenere una fabbrica intelligente.
Il settore logistico ed intralogistico negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale grazie ad importanti investimenti sull’Internet of Things.
La totale tracciabilità dei prodotti e l’integrazione dei processi sono alla base dell’idea di smart factory, che prevede l’interazione sinergica di persone, sistemi e software.