EMS AfterMarket Parts & Services

AfterMarket Parts & Services è la business unit di EMS Group dedicata ai servizi postvendita:
ne parliamo con Fabrizio Boschi, il Direttore di divisione.

Offrire un customer service di eccellenza è fondamentale per garantire nel tempo l’efficienza e le performance dei sistemi forniti e per rispondere alle esigenze che possono sorgere durante il ciclo di vita degli impianti, rafforzando la relazione con il cliente.

Per questo motivo, nel 2021 nasce AfterMarket Parts & Services (AMPS), la service company di EMS Group interamente dedicata alla fornitura di servizi postvendita all’avanguardia.
Ne abbiamo parlato con il Direttore: Fabrizio Boschi.

EMS Group investe sul potenziamento del customer service con la creazione di AMPS, una business unit dedicata. Quali sono gli obiettivi della divisione?

AfterMarket Parts & Services nasce con l’intento di offrire ai clienti un servizio postvendita di eccellenza, al passo con l’evoluzione degli impianti per l’automazione industriale.
Negli ultimi 10-15 anni, si è verificata una forte evoluzione dell’elettronica e della robotica nella realizzazione dei sistemi. Questo ha portato i clienti a rivolgersi a partner strutturati per avere un servizio di after-sales efficiente, in grado di supportarli nella gestione delle varie casistiche che si manifestano durante il ciclo di vita delle macchine.

Quali servizi offre AMPS?

After Market Parts & Services gestisce le seguenti attività:

  • Assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a livello globale.
  • Fornitura di ricambi.
  • Formulazione di piani di manutenzione.
  • Training.
  • Modifiche, upgrade e relocation di impianti esistenti.

Parliamo di assistenza: quali sono le modalità disponibili?

I piani di assistenza sono configurabili sulla base delle esigenze produttive del cliente.
Alcuni esempi:

  • Assistenza 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana.
  • Assistenza 8 ore al giorno 7 giorni su 7.
  • Assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, indispensabile per le realtà aziendali che lavorano su 3 turni.

È disponibile, inoltre, il servizio di assistenza da remoto: contestualmente all’avviamento del sistema, forniamo al cliente hardware e software per la diagnostica a distanza. Questi strumenti ci consentono di vedere esattamente quello che vede l’operatore in stabilimento e di fornirgli tutti le indicazioni di cui ha bisogno, riducendo notevolmente i tempi di fermo macchina in caso di necessità e offrendo anche la possibilità di svolgere training virtuali integrativi. Il servizio – gratuito per i primi mesi di funzionamento – si è rivelato ad esempio estremamente efficace durante le fasi più critiche della pandemia.

Come vi siete organizzati per fornire un servizio di assistenza a livello globale?

AMPS si trova presso la nostra sede principale di Montecchio Emilia. Qui arrivano le richieste, che vengono gestite in tutto il mondo tramite una rete internazionale di punti di assistenza collegati ad un server centrale contenente le informazioni necessarie per fornire un servizio mirato ed efficiente.
I nostri service hub, a rotazione, seguono corsi di formazione/aggiornamento per rimanere sempre al passo con l’evoluzione degli impianti.

La manutenzione è uno dei servizi più importanti per garantire un sistema performante e longevo; AMPS dispone di diversi piani di manutenzione sia programmata sia preventiva, qual è la differenza?

La manutenzione programmata è un’analisi periodica dello stato di salute della macchina e viene concordata sulla base delle esigenze produttive dell’azienda.

La manutenzione preventiva, invece, serve a monitorare l’eventuale usura di alcune parti degli impianti con lo scopo di prevenire guasti o blocchi. Sulla base di alcuni dati – per esempio, le ore di utilizzo – possiamo avvertire preventivamente il cliente della necessità di determinati interventi.

EMS Group sta implementando un terzo tipo di manutenzione, la predittiva. In cosa consiste?

La manutenzione predittiva comporta l’installazione sui macchinari di componenti e applicazioni software destinati al monitoraggio, la raccolta e l’analisi di alcuni parametri meccanici e fisici della macchina nonché del ciclo di vita dei componenti installati.
Un esempio concreto è il monitoring delle vibrazioni: se questo parametro supera un certo livello definito come normale, un alert avvisa del funzionamento anomalo della macchina.
Un altro esempio è il monitoraggio del ciclo vita dei componenti meccanici ed elettro-meccanici installati quali motoriduttori, cuscinetti, encoder, ecc. Anche in questo caso, all’approssimarsi della fine del ciclo di vita, un alert avvisa che i componenti interessati dovranno essere sostituiti per evitare possibili interruzioni del funzionamento.

Tutti i nostri servizi di assistenza possono essere configurati tramite un software protetto che collega le macchine ai nostri sistemi, in modo da far comunicare gli impianti direttamente con la nostra service company.

Come avviene la gestione dei ricambi?

La nostra divisione è dotata di un magazzino ricambi indipendente che garantisce la reperibilità dei componenti più critici.

Alla consegna dell’impianto, AMPS fornisce una lista di ricambi consigliati, che comprende i componenti di prima necessità e quelli che hanno un tempo di reperibilità elevato.

EMS Group mette a disposizione dei clienti anche il catalogo ricambi interattivo: questo software permette di navigare virtualmente all’interno di una versione tridimensionale del proprio sistema e di identificarne i componenti, anche quelli più piccoli. Il cliente può individuare i pezzi di interesse ed eventualmente generare un preventivo in modo semplice e veloce.

La formazione delle figure preposte alla conduzione degli impianti è un servizio molto importante, come viene fornito da AMPS?

Il training di primo livello ha lo scopo di far capire agli operatori l’effettivo funzionamento delle macchine. Inoltre, durante la formazione di primo livello vengono simulate alcune procedure indispensabili, ad esempio il corretto procedimento di ripristino ed avviamento a seguito di un fermo macchina.

Il training di secondo livello è un tipo di formazione più avanzato, poiché prepariamo gli operatori ad interagire con le macchine e a gestirne i vari parametri.

Per concludere, parliamo di upgrade dei sistemi.

Grazie all’elevata expertise ingegneristica, studiamo e offriamo soluzioni personalizzate per modifiche, upgrade, revamping e relocation di impianti esistenti al fine di migliorare le performance e soddisfare tutte le esigenze che possono insorgere durante la vita dei sistemi.