EMS Group: innovazione e know-how per soluzioni di automazione industriale all’avanguardia

EMS Group prosegue con entusiasmo il percorso intrapreso a partire dal 2018: dall’esperienza di cinque grandi aziende leader nei settori movimentazione, pallettizzazione e stoccaggio – Emmeti, Mectra, Sipac, Logik e Zecchetti – è nata una nuova realtà che si è fin da subito contraddistinta a livello globale per expertise ingegneristica, attenzione verso il cliente e capacità di rispondere alle esigenze di numerosi settori.

nuovo_visual

Valori in linea con l’evoluzione del mercato

Forte delle sue radici, che si basano su una consolidata e riconosciuta esperienza nel settore, EMS Group guarda al futuro con la carica innovativa che lo contraddistingue per fornire ai propri clienti soluzioni sempre più performanti e sostenibili.

EMS Group è sempre al passo con l’evoluzione del mercato perché i suoi valori fondanti rispondono a quanto richiesto dal cambiamento in atto nell’industria:

  • Prima il cliente
    Il cliente è al primo posto: garantiamo consulenza e supporto continui per essere un vero e proprio partner nel tempo.
  • Diversità
    Valorizziamo sempre l’esperienza e la competenza, poichè la molteplicità di punti di vista e capacità porta ad un arricchimento e accresce esponenzialmente il valore del risultato finale.
  • Integrazione
    La sinergia tra gli elementi di un sistema è la chiave per il successo, all’interno del Gruppo come nelle soluzioni che creiamo.
  • Agilità
    In un’epoca di mutamento continuo, la flessibilità e la velocità di risposta alle esigenze del mercato sono indispensabili per rimanere competitivi, per noi e per i nostri clienti.
  • Innovazione
    È la forma mentis che ci guida in ogni progetto e ci induce a ricercare sempre nuove soluzioni. 

One-Stop Shop Approach: un unico partner nella gestione dei processi produttivi e intralogistici

Oggi l’approccio One-Stop Shop è indispensabile per ottimizzare le risorse e rimanere competitivi: significa poter contare su un unico partner in grado di fornire sistemi e servizi per la gestione dei processi produttivi e intralogistici e questo è uno dei vantaggi principali tra quelli offerti da EMS Group ai clienti.

 

one-mind

Le nostre soluzioni spaziano dalle linee di movimentazione ai sistemi di pallettizzazione, fino alla gestione della logistica interna e dello stoccaggio automatizzato e, proprio nell’ottica del partner unico, abbiamo completato la nostra gamma introducendo:

  1. FASTROCK, sistema di fasciatura con robot antropomorfo e bobina di film estensibile h 750 mm.
  2. SMARTROCK, sistema di fasciatura con robot cartesiano e bobina di film estensibile h 750 mm.
  3. TRACY, etichettatrice con robot antropomorfo.

FASTROCK e SMARTROCK, sistemi di fasciatura

Negli ultimi anni, la progressiva riduzione della consistenza dei packaging primario e secondario ha determinato una significativa crescita dell’importanza del sistema di fasciatura ai fini dell’integrità del prodotto e della sicurezza del carico, sia all’interno dei luoghi di produzione che in quelli di distribuzione.
La nostra gamma di fasciatrici risponde a queste esigenze e assicura, inoltre, elevata efficienza e ridotta manutenzione.
Il design unico dei nostri sistemi di fasciatura combina infatti:

  • L’utilizzo della bobina di film estensibile h 750 mm.
  • Il prodotto in rotazione.
  • Una distanza molto ridotta tra la testa di fasciatura e il prodotto (patent pending).
  • Tavola rotante e pressino in asse meccanico gestiti da un’unica motorizzazione tramite cinghia dentata.

Il cambio automatico completo della testa di fasciatura e il sistema metti-top con carico bobina dal basso e cambio automatico (patent pending) completano la soluzione rendendola ridondante, ancora più efficiente e sicura e con un footprint ridotto.

fasciatore

TRACY, etichettatrice robotizzata

La totale tracciabilità dei prodotti è oggi fondamentale per garantire efficienza e sicurezza al mercato di riferimento. La nostra etichettatrice robotizzata TRACY, grazie al design con robot antropomorfo, permette l’applicazione delle etichette su più lati e in posizioni diverse del pallet, oltre che su carichi sovrapposti. Inoltre, è dotata di telecamera per la verifica della corretta applicazione dell’etichetta e della leggibilità del barcode.
TRACY garantisce elevata autonomia operativa grazie alla possibilità di implementare due stampanti per effettuare il cambio automatico della bobina senza fermi produttivi.

4-etichettatrice_doppia_stampante_e_robot

Soluzioni per l’intralogistica

EMS Group ha, inoltre, potenziato le soluzioni per l’intralogistica, un sistema sempre più complesso e nel quale confluiscono numerosi passaggi quali la gestione degli ordini, la movimentazione e lo stoccaggio merci, il coordinamento dei trasporti.
La nostra ampia gamma di AGV soddisfa tutte le esigenze di movimentazione spaziando dai veicoli controbilanciati ai transpallet, dai satelliti per drive-in e traslo alle maxi-navette da esterno; i nostri magazzini automatici verticali e con trasloelevatori rappresentano una soluzione di stoccaggio efficiente e sicura per tutti i settori.

AGV
magazzino

Il sistema Truck Live Tracking, invece, tramite la lettura di label RFID applicati ai pallet, consente di verificare e tracciare il contenuto degli automezzi in transito senza incrementare i tempi operativi, garantendo i seguenti vantaggi:

  • Carico e scarico senza errori.
  • Tracciabilità della merce in entrata e in uscita.
  • Scambio dati automatico con il gestionale aziendale.
  • Diminuzione costi gestionali.
visual-truck-track

Negli impianti con AGV e magazzini automatici è particolarmente importante utilizzare palette conformi alle esigenze del cliente per assicurare l’efficienza dei processi produttivi e intralogistici e la sicurezza all’interno dei luoghi di produzione e distribuzione. EMS Group ha quindi introdotto nella propria gamma anche SHERLOCK, sistema automatico di controllo palette.

A causa del continuo riutilizzo, le palette possono presentare difetti che – se non riscontrati – creano serie problematiche durante le fasi del ciclo produttivo e di stoccaggio: danni ai prodotti e alle strutture, instabilità delle unità di carico, fermi durante le fasi di produzione e movimentazione interna.

Il sistema automatico di controllo palette SHERLOCK previene questi inconvenienti poiché garantisce – grazie ad un’accurata selezione preliminare – l’impiego di palette conformi e l’eliminazione di quelle non conformi.

controllo_palette

Il risultato dell’approccio One-Stop Shop è Next Generation Factory: un modello organizzativo e produttivo totalmente integrato, digitalizzato e finalizzato alla creazione di valore.

Questo è l’obiettivo che EMS Group propone ai propri clienti: impianti “chiavi in mano”, progettati e realizzati per trasformare le idee in soluzioni affidabili e vincenti.

next_generation_factory