EMS lancia I.CON, la piattaforma di servizi IoT Il futuro delle macchine smart è adesso

In un’ottica di Industry 4.0, la costruzione di una leadership stabile è strettamente connessa alla trasformazione in chiave innovativa della produzione, attraverso soluzioni che supportano l’impresa nella gestione operativa, forniscono una lettura immediata e precisa dei rendimenti, contenendo il Total Cost of Ownership.

I.CON, la nuova piattaforma IoT di EMS Group, è una soluzione sicura ed efficace per una gestione integrata della produzione.

Come applicazione cloud-based di data collection, I.CON permette di ricevere i dati dalle unità di controllo delle macchine EMS per poi estrarre le informazioni utili al cliente per monitorare performance, diagnostica, consumi energetici o per gestire la manutenzione e richiedere supporto. I.CON automatizza la gestione dei dati in un flusso di raccolta e di analisi preciso, continuo e assolutamente affidabile, declinando soluzioni di:

  1. SMART PERFORMANCE
    Controlla le prestazioni
    Pianifica i turni di lavoro
    Dispone report personalizzati costantemente aggiornati
    Registra ogni evento che influenza la produzione
    Permette il confronto immediato tra i KPI di produzione
  2. SMART MAINTENANCE
    Permette di richiedere supporto in ogni momento
    Pianifica la manutenzione
    Consente l’acquisto e la gestione di ricambi
    Monitora i consumi energetici
    Fornisce le informazioni telemetriche degli impianti
  3. ADVANCED ANALYTICS
    Analizza la relazione tra KPI e turni di lavoro
    Valuta l’incidenza delle anomalie sulla produttività dell’impianto

I.CON è modulare, scalabile e dotata di interfaccia grafica semplice e intuitiva. Aperta a sistemi ERP, MES, HPE, MRP, ecc., è multiutente, accessibile 24 ore su 24, ovunque nel mondo e da qualsiasi dispositivo. Inoltre, è dotata di una sezione dedicata alla digital collaboration: un vero e proprio canale diretto – oltre che sicuro e riservato – tra i clienti ed EMS.

EMS ha lanciato la piattaforma I.CON presentandola a Monaco e a Düsseldorf in occasione delle fiere drinktec e glasstec e il successo riscontrato durante le due manifestazioni ha confermato il valore dell’applicazione fornita da EMS. La demo, disponibile presso gli stand EMS, ha consentito di “toccare con mano” i plus che I.CON offre:

  • Ottimizza il TCO.
  • Monitora tutta l’attività che ruota intorno alla conduzione della macchina e alle sue performance.
  • Abbatte i downtime.
  • Consente la gestione della manutenzione su condizione, anticipando eventuali criticità così da poter pianificare interventi mirati ed evitare i breakdown.
  • Monitora i consumi energetici, con analisi storiche e comparative fino al calcolo del consumo per unità di prodotto.

I.CON è implementabile su tutti i sistemi EMS, sia quelli nuovi, sia quelli già installati. Si tratta di un’importante risorsa per la Transizione 4.0, che permette di efficientare gli asset produttivi, elevando una volta di più le loro performance.

Grazie ad I.CON, EMS può supportare il cliente in modo proattivo ed efficace e garantire la gestione integrata e ottimale della produzione.