Linee di movimentazione EMS Group: un servizio di engineering completo per soluzioni integrate e personalizzate
L’automazione della movimentazione di materiali e merci è fondamentale per assicurare l’ottimizzazione dei processi produttivi e intralogistici e per preservare l’integrità dei prodotti, poiché garantisce lo spostamento dei beni da una stazione di lavorazione all’altra in modo sincronizzato e sicuro.
EMS Group – oltre a progettare e produrre sistemi di rimozione film e reggia, depallettizzatori, sistemi di preparazione palette vuote, linee di confezionamento cartone, incassettatrici/decassettatrici, cestonatori/decestonatori, pallettizzatori, etichettatrici e sistemi per la gestione della logistica interna e dello stoccaggio automatizzato – fornisce anche un servizio di engineering completo per la realizzazione di linee di movimentazione.
Le nostre linee di movimentazione utilizzano diversi sistemi di trasporto per garantire la soluzione ottimale in base alla tipologia di prodotto trattato, al layout e alla capacità dell’impianto.
Studiamo e realizziamo sistemi di trasporto per:
- PET vuoto, pieno e confezionato.
- Lattine in alluminio e banda stagnata.
- Contenitori in vetro vuoto, pieno e confezionato.
- Contenitori in HDPE, bidoni, casse, cartoni, vassoi, fardelli e taniche, buste, ecc.
Le nostre soluzioni soddisfano le esigenze di numerosi settori poiché sono complete di accessori specifici sia per il trasporto di contenitori vuoti, pieni e di unità di carico, quali:
- Tavoli di accumulo monofilari e multifilari, FIFO e FILO.
- Divisori in continuo e a cancello.
- Allineatori.
- Tavoli di ricircolo (merry-go-round).
- Trasferitori, orientatori e spaziatori.
- Elevatori, discensori, capovolgitori ed “Omega”.
- Orientatori a telecamera per articoli asimmetrici.
Tra i punti di forza dei nostri accessori:
- Robustezza.
- Flessibilità di configurazione.
- Design modulare e ottimizzato per facilitare eventuali upgrade.
- Costi e tempistiche di installazione ridotti.
La nostra gamma prevede anche elevatori e discensori per pallet, che movimentano in modo efficiente e sicuro i prodotti finiti e consentono il recupero di dislivelli all’interno dello stabilimento.
Anche in questo caso, la flessibilità delle nostre soluzioni permette di gestire prodotti diversi tra di loro e le configurazioni di layout sono sempre declinate secondo le caratteristiche dell’impianto del cliente.
La movimentazione dei materiali di imballo e delle unità di carico può essere automatizzata tramite carrelli su rotaia o AGV.