Le aziende del Gruppo
La forza di EMS è la qualità delle aziende che lo compongono, di cui tutto il Gruppo conserva la capacità di guardare lontano e l’energia per accompagnare i clienti a vincere grandi sfide.
Capofila del Gruppo, è specializzata nella produzione di macchine e linee complete per i settori del vetro e del bottling.
Nasce nel 1981 con un prototipo di depallettizzatore automatico per bottiglie in vetro, ideato da zero e realizzato in modo pressoché artigianale su richiesta di uno dei primi clienti. Una storia che inizia dall’ascolto del cliente e la capacità di rispondere alle sue esigenze. Un’attitudine che ha portato Emmeti a diventare in pochi anni punto di riferimento per la pallettizzazione/depallettizzazione del vetro cavo e collaboratrice delle maggiori vetrerie del mondo. Con l’arrivo del nuovo millennio, una nuova sfida: il bottling. Il mercato spingeva in quel settore, già sviluppato e con una forte competizione. Emmeti ha puntato su innovazione tecnologica e un servizio al cliente superiore rispetto ai competitor. Investimenti coraggiosi, che hanno permesso di vincere quella sfida, tanto che oggi il bottling rappresenta la metà del fatturato. Il servizio e la ricerca sono due dei fiori all’occhiello dell’azienda che, grazie all’integrazione nel Gruppo, può crescere e diventare ancora più efficiente, flessibile e completa.
Nata come spin off di Emmeti, Mectra è diventata un punto di riferimento per i settori del can making e del food.
Fondata nel 1986, dopo gli inizi in stretta partnership con Emmeti acquisisce una specializzazione sempre maggiore, che la porta a competere con le proprie forze sul mercato globale. Completamente orientata al cliente, il primo obiettivo è creare sistemi per migliorare la sua competitività. La conquista del mercato internazionale è stata accompagnata da investimenti in innovazione tecnologica per fornire soluzioni sempre più flessibili e affidabili, approdando anche anche nei settori chimico e farmaceutico. La nuova integrazione rende l’azienda ancora più forte per affrontare il mercato e soddisfare i clienti, mettendo in sinergia le capacità produttive e progettuali per ottimizzare i processi e i prodotti.
Partner specializzato nella movimentazione industriale, il suo obiettivo primario era supportare Emmeti e Mectra nel passaggio dalla produzione di macchine a quella di linee complete.
Fondata nel 1988 nel cuore del distretto italiano specializzato nel conveying, Sipac ha avuto fin da subito accesso alle competenze necessarie per un rapido sviluppo. Sviluppo che è avvenuto verso un’autonomia sempre maggiore, incentrato sul principale punto di forza dell’azienda: l’engineering di linee complete. Con gli anni è aumentata anche la capacità di supportare i clienti come integratore di sistemi di fornitori diversi, una specializzazione fondata sulla grande flessibilità produttiva e la gestione di progetti su misura. Sipac è apprezzata a livello internazionale per la progettazione su misura, in particolare per formati speciali, per l’efficienza e l’innovazione: tutte caratteristiche che con l’ingresso in EMS possono svilupparsi in una nuova dimensione, offrendo ai clienti soluzioni ancora più complete.
Logik Technology è specializzata in automazione industriale per il packaging di secondo e terzo livello, in particolare nell’industria beverage.
Nasce nel 2004 e si afferma come realtà giovane e piccola nelle dimensioni, ma con altissime specializzazioni nella realizzazione di soluzioni personalizzate, dal progetto all’installazione, e la capacità di fornire prodotti all’avanguardia. Alla base della sua attività c’è l’impegno costante a introdurre soluzioni avanzate e sempre innovative all’interno dei cicli produttivi delle aziende, per dare loro un forte impulso verso il successo e mantenerle al passo con i tempi. Grazie all’integrazione in EMS, il know how innovativo di Logik può essere applicato a progetti più strutturati e complessi, apportando tutti i vantaggi competitivi offerti dal progresso tecnologico.
Zecchetti realizza Impianti Automatici “chiavi in mano” per il trasporto e la palettizzazione di bottiglie vuote, sia in vetro che in PET, oltre che sistemi di magazzini automatici.
Partner globale a livello mondiale sin dal 1960 per soluzioni di trasporto, palettizzazione e stoccaggio automatico. Zecchetti realizza Impianti Automatici “chiavi in mano” per il Trasporto e la Palettizzazione di bottiglie VUOTE, sia per i produttori di Bottiglie in Plastica che per le Vetrerie, oltre che Sistemi di Magazzini Automatici. L’Azienda si propone come fornitore unico per la movimentazione, il confezionamento e lo stoccaggio degli articoli e come consulente “orientato al cliente” per la realizzazione di soluzioni su misura e 100% made in Italy.