Nuova tecnologia per isole robotizzate senza barriere

Il gruppo presenta a Cibus Tec un rivoluzionario sistema, unico nel settore del packaging fine linea, che azzera il rischio di errore umano e permette di eliminare le protezioni fisiche intorno alle isole robotizzate.

Una rivoluzione nell’ambito della sicurezza sul lavoro e dell’interazione uomo-macchina. È quella che vuole aprire EMS Group a Cibus Tec 2019 (Padiglione 2 Stand L026). Il gruppo di Montecchio Emilia presenterà in fiera a Parma una tecnologia radicalmente innovativa nel panorama della palettizzazione / depalettizazione. Un sistema sviluppato completamente all’interno del reparto R&D del gruppo permetterà ai robot di captare la presenza di un operatore umano bloccando o limitando il loro movimento.
La nuova tecnologia, la cui efficacia è stata già provata durante alcune dimostrazioni riservate, utilizza sensori di movimento estremamente sensibili. In grado di rilevare anche micro-movimenti legati al respiro o al semplice mantenersi in equilibrio. Il primo vantaggio del sistema è quello di sollevare l’operatore da responsabilità nei confronti dei colleghi. Il sistema infatti blocca l’avvio di una postazione robot da parte dell’operatore qualora un lavoratore si trovi ancora nel raggio di azione.

Un altro vantaggio riguarda la possibilità di eliminare grate, carter e altre barriere fisiche dalle isole robotizzate. Il sistema infatti permette di registrare l’avvicinamento di un corpo all’area di lavoro e di arrestare i movimenti del braccio. Oppure di limitarli ad un’area sicura, permettendo all’operatore umano di intervenire in tutta sicurezza in una specifica zona dell’area di lavoro senza che questo comporti un totale fermo macchina. Una vera e propria rivoluzione nell’ambito del rapporto uomo-macchina.
Il sistema sviluppato dal gruppo con sede a Montecchio Emilia è la prima applicazione all’ambito dei robot non collaborativi del sensore di movimento “LBK” sviluppato dalla Inxpect S.p.A. Una rivoluzione che permette di coniugare elevata produttività di un’isola robotizzata e semplicità di interazione da parte dell’operatore umano, garantendo al contempo i più elevati standard di sicurezza. L’esempio più calzante dell’innovazione utile che costituisce uno dei valori fondanti di EMS Group.