Sistemi di pallettizzazione EMS Group: soluzioni adatte ad ogni settore ed esigenza grazie alla concezione modulare della gamma.

La modularità dei nostri sistemi di pallettizzazione permette di gestire con flessibilità e affidabilità totali differenti tipologie di prodotto e soddisfare le esigenze di numerosi settori in termini di velocità produttiva, aumentando l’efficienza di linea e riducendo i costi di manutenzione.

Secondo una ricerca dell’osservatorio intralogistica, intelligenza artificiale, automazione e integrazione dei sistemi sono i mezzi di cui oggi le imprese si servono per ottimizzare e potenziare i propri processi intralogistici.

La gestione efficiente e sicura del singolo flusso e l’integrazione dei processi produttivi determinano il successo dell’azienda all’interno del settore di riferimento.

La fase di pallettizzazione è cruciale per l’integrità del prodotto e per garantire la stabilità del carico, oltre che per aumentare l’efficienza dell’intera linea.

Ecco perché molte aziende nelle loro linee produttive utilizzano sistemi robotizzati di pallettizzazione, che permettono di organizzare e movimentare i prodotti in modo rapido, efficiente e sicuro.

Pallettizzatori: cosa sono e a cosa servono

Un pallettizzatore è un sistema automatico che dispone i prodotti sui pallet secondo una logica definita “schema di pallettizzazione”.

Le unità di carico vengono movimentate tramite un organo di presa in uscita dalla fase di packaging primario o secondario alla stazione di pallettizzazione.

Le modalità operative di pallettizzazione sono impostate tramite il pannello touch screen di controllo, denominato HMI (Human Machine Interface).

EMS Group: i vantaggi di una gamma di pallettizzatori modulare e flessibile

La modularità dei nostri pallettizzatori garantisce versatilità e affidabilità elevate a tutte le soluzioni.

I due sistemi di pallettizzazione – uno con corpo macchina monocolonna dotato di robot cartesiano e uno con robot antropomorfo – possono essere entrambi implementati con le nostre numerose teste di presa intercambiabili.

I nostri diversi sistemi di presa consentono di gestire numerose tipologie di prodotto con totale affidabilità, garantendo precisione nelle operazioni di prelievo e deposito e integrità del prodotto trattato. A seconda delle necessità, le teste possono essere equipaggiate anche con l’attrezzatura per la manipolazione di falde, palette e cornici.

Grazie alla massima flessibilità di applicazione e nella configurazione di layout, i nostri pallettizzatori si integrano sia in impianti nuovi sia in progetti di revamping di linee esistenti.

I layout compatti e flessibili garantiscono, inoltre, elevata accessibilità per le attività di ripristino (pulizia) e manutenzione.