Sistemi di pallettizzazione: vantaggi e soluzioni

La fase di pallettizzazione è cruciale per l’integrità del prodotto finale e per garantire la stabilità del carico durante la movimentazione, oltre che per aumentare l’efficienza dell’intera linea.

Per questi motivi, l’utilizzo di sistemi automatici di pallettizzazione è sempre più importante per le aziende che vogliono ottimizzare i propri processi produttivi.

Un pallettizzatore automatico è un sistema che movimenta le unità di prodotto in uscita dalla fase di packaging primario o secondario e le deposita sui pallet in modo ordinato e sicuro, secondo una logica prestabilita che viene definita “schema di pallettizzazione”.

Le modalità operative di pallettizzazione, così come i cambi formato, sono impostabili tramite il pannello touch screen di controllo, denominato HMI (Human Machine Interface).

Noi di EMS Group forniamo soluzioni di pallettizzazione adatte ad ogni settore grazie ad una gamma di pallettizzatori modulare e flessibile: i due modelli principali – uno con corpo macchina dotato di sistema di movimentazione cartesiano o polare e uno con robot antropomorfo – possono essere entrambi completati con le nostre numerose teste di presa intercambiabili, che consentono di gestire molte tipologie di prodotto con totale affidabilità, assicurando precisione nelle operazioni di prelievo e deposito e garantendo sempre l’integrità del prodotto trattato.

Se necessario, le teste possono essere equipaggiate anche con attrezzature per la manipolazione di falde, palette e cornici.

Completa la gamma, in ambito Food & Beverage, il sistema di pallettizzazione a doppio sollevatore, che offre elevata capacità produttiva con ingresso prodotto dal basso.

Tutte le soluzioni garantiscono massima flessibilità di configurazione consentendo l’integrazione dei nostri sistemi sia in nuovi impianti che in linee esistenti.

Per assicurare integrità del prodotto ed efficienza operativa anche a monte della fase di pallettizzazione vera e propria, fondamentale è la qualità dei sistemi adibiti alla preparazione dello strato.

Anche in questo caso, EMS Group offre soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di numerosi settori:

  • Stacker a spinta o a presa per gestire i prodotti per cui è necessario evitare l’accumulo (ad esempio, bottiglie o vasi di vetro vuoti).
  • Manipolatori robotizzati, che consentono prese multiple contemporanee fino a 8 unità di prodotto.
  • REDFOX, il nostro sistema modulare di preparazione strato.

REDFOX garantisce totale flessibilità di applicazione ed elevata autonomia operativa grazie ai tre gruppi di manipolazione indipendenti con pinza ad apertura variabile e al software che analizza il carico di lavoro sui manipolatori in base al tipo di prodotto e alla velocità della linea al fine di garantire la massima qualità nella preparazione dello strato e l’ottimizzazione della produzione.

La robusta struttura dei manipolatori consente una rapida e sicura gestione delle unità di prodotto; il sistema, inoltre, è dotato di una impostazione che consente di orientare i colli per garantirne identificazione e tracciabilità.

Implementare soluzioni automatiche di pallettizzazione affidabili e performanti è quindi fondamentale per le aziende che vogliono aumentare la propria competitività, sia in termini di ottimizzazione delle attività che di qualità e sicurezza del prodotto offerto al mercato.

Grazie all’expertise ingegneristica maturata in diversi settori e all’attenzione verso il cliente, EMS Group è il partner ideale al quale affidarsi.

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri pallettizzatori.