Per un’azienda che vuole essere competitiva sul nuovo orizzonte dell’economia globale, l’ufficio acquisti non può rimanere delegato ad una funzione meramente operativa, ma deve spostarsi verso un approccio strategico e ragionato.
EMS Group ha messo in cantiere un piano di Procurement avanzato che aiuterà la catena di approvvigionamento a raggiungere l’eccellenza, allineando la gestione degli acquisti con gli obiettivi dell’azienda e ottimizzando i costi. Inoltre, ragionando in ottica di Procurement, il fornitore diventa un partner attivo e viene posto nelle condizioni di portare un aiuto concreto all’azienda, in termini di know-how e valore aggiunto. Parallelamente prosegue un processo di riorganizzazione e razionalizzazione della logistica, un campo dove oggi si gioca una partita fondamentale per il benessere finanziario di ogni azienda. Con un piano di logistica integrata riusciremo ad essere più efficienti in minor tempo e con minori costi.
Un approccio strategico di lungo respiro spiega anche la scelta di riunire Purchasing e Marketing Strategico sotto un’unica figura.
Orientato al medio-lungo termine, il ruolo del marketing strategico è quello di proiettare l’azienda verso una serie di opportunità, di individuare nicchie o segmenti in grado di produrre crescita, diversificando settori e tecnologi, e definire un vantaggio competitivo difendibile per ogni linea di business.
Un focus importante del binomio Purchasing-Marketing è riservato all’innovazione, sia tecnologica che dei processi produttivi, e alla valorizzazione dei servizi complementari creati o implementati per rendere il ciclo di vita dell’impianto sempre più efficiente ed adeguato alle esigenze dei clienti.
In questo senso Procurement+Marketing Startegico rendono sostenibile la crescita sul lungo periodo.