EMS Group: con EASYROCK la rimozione automatica dell’imballaggio pallet è ora una realtà

EMS Group si contraddistingue a livello globale nell’ambito dell’automazione industriale per l’expertise ingegneristica maturata in diversi settori e la relativa contaminazione tecnologica, che fungono da veri e propri acceleratori di innovazione.

Da questo solido background, unito alla volontà di fornire ai propri clienti soluzioni sempre più performanti e sostenibili, è nata l’idea di sviluppare EASYROCK, sistema robotizzato per la rimozione automatica del film termoretratto da unità di carico di vetro cavo su pallet destinate alla successiva depallettizzazione.

L’attività di rimozione manuale del film comporta rischi derivanti dall’uso di strumenti di taglio e di scale, dal passaggio sui trasporti di movimentazione e dalla possibilità di caduta di oggetti dall’unità di carico.

L’impiego di EASYROCK all’ingresso delle linee di depallettizzazione incrementa quindi notevolmente la sicurezza generale dell’ambiente di lavoro, oltre ad aumentare l’efficienza di linea e a garantire la massima flessibilità di applicazione.

EASYROCK, infatti, è dotato di un sistema che effettua un’analisi preliminare dell’unità di carico (UDC) e consente quindi di:

  • Valutarne preventivamente la lavorabilità, con riferimento in particolare all’inclinazione del prodotto e all’integrità del film.
  • Acquisire con precisione dati fondamentali sull’UDC per la corretta conduzione di tutte le operazioni successive.
  • Gestire diversi formati di UDC senza necessità di intervento da parte dell’operatore.

EASYROCK utilizza un sistema di taglio a lame rotanti motorizzate che garantisce l’integrità del prodotto e delle interfalde e riduce l’uso di resistenze o soffi di aria calda per tagliare il film, diminuendo considerevolmente i consumi energetici.

La testa multifunzione (patent pending) è il cuore del sistema e gestisce presa, taglio e rimozione film in un’unica stazione.

La concezione modulare del sistema consente di personalizzare la configurazione in base alle esigenze produttive del cliente.

Per la gestione automatica del film di scarto, sono disponibili due differenti dispositivi:

  • Il sistema di triturazione e aspirazione film, che consente di sminuzzare e convogliare l’imballaggio rimosso al di fuori delle protezioni perimetrali.
  • Il sistema di compattamento film, che permette di formare fardelli per il successivo riciclo.

I moduli ausiliari implementabili in base alla tipologia di prodotto sono:

  • Il pressino, per stabilizzare ulteriormente l’unità di carico durante la rimozione del film.
  • Il dispositivo per la rimozione automatica delle regge per i casi in cui, oltre al film plastico, siano presenti anche reggette di plastica.

L’implementazione del robot unisce elevate prestazioni – da 15 a 60 unità di carico all’ora, con possibilità di aumentare la produzione fino a 90 unità di carico all’ora – a costi di manutenzione ridotti e ad un design che rende facile l’accesso per le operazioni di ripristino e pulizia della macchina.

pallet destrapper

In caso di film danneggiato nella parte inferiore dell’unità di carico, EASYROCK offre anche la possibilità di effettuare il ciclo di taglio del film solo nella parte superiore.

In questo modo, si evita che l’unità di carico sia scartata e l’operatore può completare l’attività di taglio e rimozione del film in sicurezza.

EASYROCK rappresenta un’innovazione dirompente in un’ottica di ottimizzazione dei processi produttivi e di incremento della sicurezza di fabbrica ed EMS Group è il partner ideale per le aziende che vogliono essere sempre un passo avanti.